Vicentini Trasporti: il partner affidabile per le tue spedizioni da oltre 60 anni!
Aprile 20, 2023Mobilità sostenibile - La logistica risponde presente
Cos'è la mobilità sostenibile?
Con questo termine vengono indicate delle modalità di spostamento che provocano impatti ambientali, sociali ed economici minori rispetto ai mezzi tradizionali. Ne sono un esempio il trasporto pubblico, l'utilizzo della bicicletta e il car sharing, un fenomeno che consiste nell'unire più viaggiatori, sconosciuti tra di loro, in un’unica vettura.
Il trasporto sostenibile è una tematica attuale, importante e, anche viste le previsioni sul surriscaldamento globale nei prossimi anni, urgente. Sono molte le iniziative anche pubbliche che hanno come obiettivo la diffusione di mezzi elettrici e/o a basso consumo, un esempio è "Alto Adige Guest Pass", una tessera che agevolerà ai turisti l'utilizzo dei mezzi pubblici elettrici per lo spostamento all'interno del territorio.
Tuttavia, bus e autovetture non sono gli unici mezzi responsabili dell'inquinamento, infatti buona parte delle emissioni è da attribuire al trasporto di merci su strada, il quale produce il 25% della CO2 derivante dal settore trasporti.
Il settore logistico ha comunque reagito in maniera positiva a questa problematica e, aiutato da scienziati e ingeneri, ha trovato delle misure per ridurre questo problema globale. Un esempio di soluzione sono i biocarburanti, ovvero combustibili a base biologica ottenuti unicamente da materia organica il cui vantaggio è una produzione ridotta di gas di scarico e, soprattutto, la compensazione delle emissioni grazie alla coltivazione della materia organica utile per la produzione. In poche parole, è un cerchio che nei futuri anni con l'adozione di nuove tecnologie potrebbe definirsi come un impatto zero.
Vicentini Trasporti, un'azienda di trasporti di Verona, utilizza e continua ad utilizzare biocombustibili per alimentare i propri camion e, siccome la mobilità sostenibile è un tema che sta a cuore a questa azienda, cerca sempre nuovi metodi per essere il più possibile un business eco-friendly. Vicentini Trasporti offre infatti ai propri autisti una formazione speciale, orientata ad un trasporto ecosostenibile che insegna particolari tecniche da utilizzare prima, durante e dopo il viaggio per risparmiare carburante, riducendo di conseguenza le emissioni nocive.
L'azienda di Bruno Vicentini, supportata da partner commerciali del livello di Mercedes e Michelin, si propone ambasciatrice della logistica sostenibile e del trasporto merci a impatto zero e applica ciò a ognuno dei servizi che offre.