Trattore stradale Vicentini Trasporti


Ogni giorno moltissime aziende si affidano ai nostri mezzi per trasportare merci e materie prime di ogni genere. I nostri trattori stradali per semirimorchi sono costruiti con i migliori materiali e montano motori prestanti, sicuri e affidabili. La sicurezza del cliente e della merce è per noi un elemento chiave, che viene messo al primo posto nello sviluppo di tutti i progetti.


I trattori stradali nuovi di cui disponiamo possono essere agganciati con una moltitudine di semirimorchi, formando dei complessi veicolari detti “autoarticolati” che rispondono anche alle richieste più esigenti.

Domande frequenti

1Cosa è un trattore stradale?
Un trattore stradale è un mezzo utilizzato in combinazione con un semirimorchio per il trasporto di merce o materiali su gomma. L'elemento anteriore viene detto cabina e comprende sia l'abitacolo, dove risiede l'autista, sia il motore che è solitamente posizionato al disotto del posto di guida. Nel posteriore troviamo invece la ralla, un sistema che consente di agganciare il perno del semirimorchio al trattore stradale, l'unione di questi due elementi crea un autoarticolato.
2Cosa può trainare un trattore stradale?
Avendo la ralla un aggancio universale, con un trattore stradale è possibile trainare diversi tipi di semirimorchi: aperti, ribassati, centinati, frigoriferi, etc. Da tenere a mente la differenza tra semirimorchi e rimorchi, infatti se i secondi vengono solo trainati dalla motrice, i primi vengono sostenuti: il trattore stradale sorregge circa un terzo del peso totale del semirimorchio.
3Quali sono i vantaggi di un trattore stradale?
Il trattore stradale è una soluzione ad una moltitudine di problemi grazie alla sua praticità e versatilità. I vari tipi di semirimorchi possono essere agganciati e sganciati in maniera rapida e senza sforzo. L'aggancio ralla - perno dona all'autoarticolato una maneggevolezza superiore rispetto a quella degli autocarri fissi. Come ultimo il motore, spesso a diesel e ad alta cilindrata è sinonimo di potenza e di affidabilità.